CREMONA - Si è concluso nella sede di Cremona del Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” il Salone dello Studente in Tour, manifestazione dedicata all’orientamento universitario e professionale organizzata dall’Informagiovani del Comune di Cremona. 


L’edizione 2017 ha visto nel suo complesso la partecipazione di 24 realtà universitarie e della formazione, 7 del mondo del lavoro e di circa 1.000 studenti. 


Quattro le tappe del Tour che hanno coinvolto l’Istituto Torriani, il Liceo Anguissola, l’Istituto Pacioli di Crema e il Liceo Munari. Nell’ambito della manifestazione, inoltre, è stata organizzata anche una giornata dedicata alle simulazioni dei test di ammissione all’università alla quale hanno aderito il Liceo Aselli, il Liceo Anguissola, l’Istituto Einaudi, l’IIS Stradivari, il Liceo Vida, l’Istituto Tecnico Agrario Stanga e il Liceo Munari – sezione associata di Cremona. 


«La partecipazione e il gradimento manifestato in occasione di ogni tappa da parte di studenti, docenti e realtà coinvolte – commenta la vicesindaco e assessore all'Istruzione Maura Ruggeri – confermano la validità di questa formula itinerante ed estremamente personalizzata».


Le realtà universitarie che hanno preso parte all’ultima tappa, individuate dai docenti referenti per l’orientamento del Liceo Artistico Statale “Bruno Munari”, sono state: Accademia Carrara di Belle Arti – Bergamo, Politecnico di Milano – Polo territoriale di Piacenza, Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - sede di Cremona. 


Nel corso della mattinata, le università hanno avuto a disposizione circa un’ora ciascuna per illustrare agli studenti interessati la propria offerta formativa, i piani di studio, i servizi offerti e per fornire approfondimenti e informazioni utili.  


Soddisfazione è stata espressa dai docenti dell’Istituto che valutano la formula dell’incontro direttamente in sede in modo estremamente positivo in quanto favorisce la partecipazione agli incontri dei ragazzi realmente interessati. 


Terminato il Tour gli esperti operatori dell’Informagiovani del Comune di Cremona, sono comunque sempre a disposizione, su appuntamento, per supportare i ragazzi nella scelta del percorso di studi più adatto o per l’individuazione di un proprio progetto professionale. 


La XXI edizione del Salone dello Studente è organizzata e promossa dall’Informagiovani del Comune di Cremona con il contributo e la collaborazione di Parma Allestimenti (Main Sponsor), Associazione Industriali della provincia di Cremona, La Provincia - Quotidiano di Cremona e Crema, ATS Val Padana, Provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Fondazione Città di Cremona, Banca di Credito Cooperativo del Cremonese - Credito Padano, Autostrade CentroPadane.

COMMENTI

Per commentare devi essere registrato. Clicca qui per registrarti.

Non ci sono commenti per questo articolo.