CREMA - Muoversi nello spazio, viaggiare alla scoperta di se stessi, al di là dei giudizi ed amando il proprio corpo, per costruire una relazione autentica e paritaria anche con “il diverso”. Questa, in breve, la finalità di “Corpogiochioff”, il laboratorio di danza ideato e condotto da Monica Francia a cura di Cantieri Danza, che si terrà domenica 22 settembre dalle ore 10 alle ore 13 nell’ambito del festival internazionale “CloseUP”.

“CloseUP”, infatti, da quest’anno propone attività anche per i più piccoli. Ma non solo per i più piccoli. Lo precisa convintamente Monica Francia: «Il progetto “Corpogiochioff” è per tutti ed è finalizzato a far sperimentare le pratiche della danza a cittadini di tutte le età, facendo comunità». Perché «la danza non è un codice, ma un modo diverso di percepire il corpo, che offre momenti di condivisione ed interazione.  La danza è davvero per tutti».

Così, domenica, adulti e bambini potranno prendere parte ad un gioco di ruolo che fa della danza il veicolo principale per scoprire se stessi e rapportarsi agli altri senza timore: «Il gioco consente ai partecipanti di generare una relazione paritaria. Adulti e bambini, si relazioneranno in un rapporto alla pari, privo di quella distanza educativa e di quella gerarchia che caratterizzano la vita quotidiana».

Il gioco diviene anche il mezzo per conoscersi e vivere le emozioni senza artifizi. «Nella vita quotidiana siamo soliti nascondere le emozioni dietro a comportamenti convenzionali. Domenica potremo, invece, danzare, ascoltando tutte le emozioni. Perché solo lasciando loro spazio di essere, saremo in grado di conoscerci a fondo». Con la danza, con il gioco e la curiosità di rapportarsi al diverso senza diffidenza: «La curiosità spesso guida verso esperienze nuove, che meritano di essere vissute». Un viaggio interiore all’insegna del gioco, del movimento e della danza può essere una di queste.

I posti sono limitati. È necessario iscriversi inviando una mail a closeupfestivalcrema@gmail.com . Si consigliano abiti comodi e calzini antiscivolo.  (GG)           

COMMENTI

Per commentare devi essere registrato. Clicca qui per registrarti.

Non ci sono commenti per questo articolo.