CREMONA - Domenica 25 agosto, alle ore 21, presso il Cortile Federico II, a Cremona, si esibiranno l’ Amesbury Town Band, proveniente dalla Gran Bretagna, e l’Orchestra fiati di Casalbuttano e Offanengo, ultimo concerto nell’ambito del Cremona Summer Festival 2019. Il programma prevede brani di repertorio bandistico. In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso i Portici di Cortile Federico II. Il concerto è con ingresso libero e gratuito.

“La collaborazione tra le due formazioni bandistiche – dichiara Andrea Maggioni, Presidente del Coordinamento Bande Musicali Cremona e direttore dell’Orchestra di fiati di Casalbuttano e Offanengo - è iniziata del 2005, quando la banda di Casalbuttano e di Offanengo, grazie alla collaborazione nata con la Amesbury Town Band, è volata in Inghilterra dove ha potuto esibirsi nelle città di Amesbury, di Salisbury e nel sito archeologico di Stonehenge, suscitando grande entusiasmo nelle centinaia di turisti presenti. L'anno successivo la Amesbury Town Band, è venuta in Italia per suggellare il gemellaggio e le due formazioni si sono esibite a Casalbuttano e a Cremona. Di nuovo la Amesbury Town Band ha ospitato in Inghilterra la delegazione italiana nel 2017, per poi tornare a Cremona nel 2019 per consolidare il gemellaggio ormai storico tra le due realtà musicali”.

AMESBURY TOWN BAND
L’Amesbury Town Band è una band non professionista che suona solo per il divertimento della musica. Il repertorio è una molto vario e va da brani di musica leggera, a marce e a brani originali per banda. Amesbury, e il suo vicino sito Patrimonio dell'Umanità di Stonehenge, è stato confermato come il più antico insediamento nel Regno Unito. L’origine della Band risale al 1860 e a parte una breve sosta a metà degli anni '60, è sempre stata presente negli eventi della comunità locale tenuti nella piccola, ma storica, città del Wiltshire. I componenti della band sono tutti musicisti amatoriali  di varie estrazioni sociali, molti dei quali hanno imparato a suonare con la band. La sua compagine attuale è di circa 30 persone e include una sezione fiorente di studenti.

ORCHESTRA FIATI CASALBUTTANO E OFFANENGO
Costituita nel 2012 dall'unione delle bande di Casalbuttano e di Offanengo, operanti da oltre un secolo nel territorio. Ne nasce un’unione artistica che dura tutt’ora con il nome “Orchestra di fiati Casalbuttano Offanengo”.
Le due formazioni congiunte sotto la guida del M. Andrea Maggioni hanno avuto modo di esibirsi nel Concorso per bande Amilcare Ponchielli di Cremona, hanno fatto stage di perfezionamento con i maestri Arturo Andreoli, con uno dei maggiori trombettisti al mondo Marco Pierobon, concerti con la collaborazione dei maestri Denis Salvini, Jacob de Haan, Fulvio Creux, Filippo Ledda e Lorenzo Pusceddu.
Nel 2015 la storica trasferta a Roma dove l’Orchestra può esibirsi in Piazza San Pietro all’Angelus di Papa Francesco.
Nel 2018 ha partecipato al Flicorno d’oro di Riva del Garda ottenendo un risultato molto soddisfacente (quinta su quindici nella terza categoria con punteggio di 86,42 centesimi).


Il Programma
Amesbury Town Band
Mr. Blue Sky – Jeff Lynne 
One moment in time – Whitney Houston
Sapore d’Estate – Arr. Fernando Francia
Amesbury Town Band & Orchestra fiati di Casalbuttano e Offanengo
A Scottish cameo – Arr. Edrich Siebert
A Disney march spectacular – Arr. Ted Rikets
English folk song Suite – R. W. Williams
Rochus – Lorenzo Pusceddu

Inno Nazionale Inglese
Inno Nazionale Italiano

COMMENTI

Per commentare devi essere registrato. Clicca qui per registrarti.

Non ci sono commenti per questo articolo.