CREMONA - Martedì 16 luglio 2019, alle ore 21.00, presso il Cortile Federico II, a Cremona, si esibisce la Harju County String Orchestra, un’orchestra giovanile d’archi estone, diretta da Imre Rohuväli, nell’ambito del Cremona Summer Festival, in collaborazione con il Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, con ingresso libero e gratuito.

Harju County String Orchestra
La Harju County String Orchestra nasce nel 2003 ed è formata da giovani musicisti e dai loro insegnanti, che provengono dalle varie scuole di arte e di musica della Contea di Harju, in Estonia. L’orchestra consta in due piccole formazioni, la  prima è l’orchestra preparatoria, la seconda è l’orchestra principale. La Harju County String Orchestra ha partecipato a diversi tour internazionali: in Austria nel 2008, in Ungheria nel 2010, in Svezia nel 2013, a San Pietroburgo nel 2012, in Italia a Cremona nel 2015 e a Vienna nel 2016 e in Estonia, partecipando a festival di danza e musica e contribuendo a diffondere la cultura musicale nella Contea di Harju. 
L’orchestra è attualmente condotta da Imre Rohuväli, diplomato in composizione e direzione d’orchestra. Imre Rohuväli ha formato e diretto diversi gruppi da camera e orchestre giovanili. Dal 2017 è il direttore della Harju County String Orchestra e dal 2018, è il direttore principale della Lasnamäe Music School Symphony Orchestra.

Cremona Summer Festival
Dal 7 luglio al 25 agosto 2019 si tiene a Cremona, Crema e Casalmaggiore la decima edizione del Cremona Summer Festival, un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria e alla musica, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti. Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Cremona, di Crema e di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai  “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy con il Direttore artistico Mark Lakirovich, del Casalmaggiore International Music Festival e del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.
Studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, arriveranno in città per suonare nella terra di Stradivari, provenienti dalle nazioni di tutto mondo, in particolare oltre che dall’Italia, da Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Costa Rica, Estonia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Indonesia, Israele, Lussemburgo, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Perù, Russia, San Marten, Singapore,Stati Uniti d’America, Svizzera, Taiwan e Ucraina.
Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Cariplo, della Fondazione Teatro San Domenico di Crema, , della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Touring Club di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona dell’Università di Pavia e del Kiwanis Club Cremona.

Il Programma

C. W. Gluck – Sinfonie Sol maggiore, I, II, III 
J. Rutter – Suit for Strings  1. A –Roving  2. I have a bonnet trimmed with blue 3. O waly waly
W. A. Mozart –  Sinfonietta I 
L. Searle –  Ivy House
A. Mietteliäs -  3 Aforisms
K. Badelt, arrang Ted Ricketts – Pirates of the Caribbean
P. Uusberg –Äramaale
T. Kõrvits – Canon 
V. Kell – Green
Folk Song –  The foot waltz
A. Pärt –Ukuaru waltz

COMMENTI

Per commentare devi essere registrato. Clicca qui per registrarti.

Non ci sono commenti per questo articolo.