CREMONA - Giovedì 18 luglio alle 21 è in programma all’auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, il concerto dei vincitori del Concorso Cremona 2019, una competizione per archi e piano per studenti nella fascia dai 7 ai 20 anni realizzata dalla Cremona International Music Academy, nell’ambito del Cremona Summer Festival, organizzato dalla Camera di Commercio Cremona, con la collaborazione del Comune di Cremona, dell’Istituto Monteverdi,  del Museo del Violino, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” e della Scuola Internazionale di Liuteria. Il concerto si inserisce anche nella programmazione dei giovedì d’estate in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio e le Botteghe del Centro. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. 

L’evento fa parte del Cremona Summer Festival, nell’ambito del progetto Masterclass che porterà circa 2.500 persone tra musicisti, studenti, insegnanti e accompagnatori  a Cremona, Crema e Casalmaggiore, di cui circa 1.500 nella rassegna estiva. Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Comune di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai  “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy e dell’Accademia Internazionale delle Arti.

Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Cariplo, della Fondazione Teatro San Domenico di Crema, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, di Esta Italia, del Touring Club, della Strada del Gusto Cremonese, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona dell’Università di Pavia, Collegium Vocale di Crema, del Kiwanis Club Cremona, di BeMyMusic, delle Botteghe del Centro e del Distretto Urbano del Commercio.

Cremona International Music Academy
Diretta da Mark Lakirovich, docente di violino in Boston, la Cremona International Music Academy riunisce studenti appassionati e celebri maestri di tutto il mondo per un vivo, emozionante, stimolante e rigoroso concerto di musica e offre un'esperienza indimenticabile ai suoi partecipanti. I programmi offrono un'ottima combinazione di lezioni private, di musica da camera, di spettacoli pubblici in luoghi storici, di visite turistiche e di didattica. La Cremona International Music Academy, si svolge per quest’anno nell’arco di 3 settimane, dal 10 luglio al 31 luglio. Le masterclass hanno luogo presso le sale della Camera di Commercio di Cremona che la Giunta Camerale ha volentieri messo a disposizione  in considerazione dell’alta valenza dell’iniziativa, nelle aule dell’Istituto Monteverdi, in quelle della Facoltà di Musicologia di Cremona dell’Università di Pavia e in quelle della Scuola Internazionale di Liuteria.

(Foto di repertorio di Danilo Codazzi)

COMMENTI

Per commentare devi essere registrato. Clicca qui per registrarti.

Non ci sono commenti per questo articolo.