CREMONA - Proseguono gli incontri con gli allievi delle scuole che hanno aderito al progetto formativo “I bambini incontrano il Comune”. Giovedì mattina la Presidente del Consiglio Comunale Simona Pasquali ha incontrato gli alunni e gli insegnanti delle classi quinte della scuola primaria “Stradivari” accompagnandoli nella visita di Palazzo Comunale. L'obiettivo è fare conoscere i luoghi delle istituzioni locali e il loro funzionamento, un'opportunità per avvicinare i bambini al tema della rappresentanza ed avviare i primi percorsi di educazione alla partecipazione con il coinvolgimento degli insegnanti.


Il progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dal Settore Politiche Educative, offre alle scuole la possibilità di entrare nei luoghi decisionali del Comune attraverso l'illustrazione di ruoli e funzioni (Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale). 


I bambini, accolti sullo scalone monumentale, dopo una breve spiegazione si sono recati nella Sala dei Quadri, l'aula dove si tengono le sedute consiliari. I giovanissimi allievi hanno preso posto sui banchi dei consiglieri comunali e della Giunta e sono stati informati su come funziona l'Istituzione Comune, compiti e ruoli del Consiglio e della Giunta. Terminata questa parte è seguito il tour nella sale di rappresentanza.
Il 27 aprile, dalle 9 alle 10, sarà il turno di due classi quinte della scuola primaria di Cavatigozzi.

COMMENTI

Per commentare devi essere registrato. Clicca qui per registrarti.

Non ci sono commenti per questo articolo.