CREMA - L’istituto comprensivo Crema Due di Ombriano si distingue per una specificità: l’indirizzo musicale nel ciclo di scuola secondaria di I grado. Esso rappresenta per il nostro territorio oltre che una risorsa educativa anche un’opportunità di aggregazione molto valida e riconosciuta da Enti, Istituzioni e genitori.  Coadiuvati dal Dirigente Prof. Pietro Bacecchi i docenti di strumento musicale: Doriana Bellani (violino), Luigi Barbetta (chitarra), Roberto Quintarelli (flauto traverso) e Marco Somenzi (Pianoforte) hanno ideato un progetto musicale che riguarderà tutto l’istituto comprensivo Crema due, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.  Tale progetto si articolerà in diverse direzioni.

Formazione dei docenti dell’infanzia e della primaria, tenuta dai docenti di strumento musicale, con la collaborazione della pro.ssa Ombretta Milini e del prof. Mauro Bolzoni

Stage estivo di strumento, iniziato nel luglio scorso e terminato il 6 settembre con la partecipazione di oltre 50 alunni.

Orchestra Giovanile Stabile “Claudio Abbado” formata dagli ex alunni della scuola, alunni interni e giovani musicisti presenti sul territorio. Le prove si terranno il mercoledì dalle 17 alle 18,30 presso la scuola media. L’attività sarà totalmente gratuita.

Corso di musica corale che si concretizzerà con la formazione di un coro di voci bianche per gli alunni della scuola media e di un coro preparatorio per gli alunni della scuola primaria. Il corso sarà tenuto dal prof. Mauro Bolzoni.

Lezioni individuali di strumento. Da quest’anno scolastico, grazie alla collaborazione con l’associazione “Nautilus” di Lodi,  viene offerta l’opportunità di seguire lezioni individuali di strumento a pagamento. Questa opportunità è rivolta soprattutto agli ex alunni che potranno così proseguire gli studi musicali con i loro insegnanti. (Per informazioni contattare il prof. Somenzi 3282682113).

COMMENTI

Per commentare devi essere registrato. Clicca qui per registrarti.

Non ci sono commenti per questo articolo.