CREMONA – Sabato 9 marzo alle ore 18:00, presso “Il Triangolo – Galleria d’Arte”, in vicolo della Stella 14, piazza Filodrammatici a Cremona, sarà inaugurata la mostra personale dell’artista Federico Romero Bayter dal titolo “Le città d’ acqua”. La mostra sarà presentata dal critico d'arte Mauro Corradini, anche curatore del testo in catalogo. All’inaugurazione, sarà presente l’artista.

Saranno esposte una ventina di opere, fra oli e tecniche miste, che rappresentano sempre più il lavoro di ricerca dell'artista, con il suo segno inconfondibile, e la sua passione per l'acqua. Dalle grandi navi ferme in rada, alle città dove i canali sostituiscono le strade o dove la pioggia ne ha invaso le vie, nei dipinti di Bayter ogni città ha un suo rapporto con l'acqua, così che anche nei lavori che riguardano Cremona, non manca il Po.  Altro tema che interessa già da tempo Bayter, sono gli interni di fabbrica, dove la luce che spiove dalle ampie vetrate, colpisce i grandi macchinari in funzione. Nei suoi più recenti lavori, compaiono “teste” riprese da sculture classiche che raccontano la bellezza e la perfezione di ciò che è stato, ricercando nelle radici del passato.

Federico Romero Bayter è nato nel 1981 a Santa Fé de Bogotà, Colombia. Trasferitosi a Genova da bambino, si laurea a Milano all'Accademia di Belle Arti di Brera nel 2006. 
Dal 2002 partecipa a vari concorsi, conseguendo numerosi consensi e vincendo nel 2007, il Primo Premio al Concorso “Ghiggini Arte” Varese.

Il grande interesse suscitato nel pubblico e nella critica, gli hanno consentito di iniziare il suo fortunato ingresso nel mondo dell'arte, con esposizioni in spazi pubblici e importanti, gallerie private in Italia, e all'estero.
La mostra “Le città d’acqua” di Federico Romero Bayter, rimarrà aperta dal 9 marzo al 7 aprile 2019, da martedì a domenica dalle ore 16:30 alle 19:30. Si riceve anche su appuntamento. Ingresso libero.

COMMENTI

Per commentare devi essere registrato. Clicca qui per registrarti.

Non ci sono commenti per questo articolo.