CREMA - Domenica 7 aprile, al Monza ENI Circuit, giornata da ricordare per i debuttanti della categoria GT3 Pietro Perolini, Ben Gersekowski e James Pull, autori di una strepitosa prestazione che ha consegnato loro la vittoria in Pro-Am e il terzo posto assoluto, al termine di una gara non facile da gestire e dove le insidiose condizioni dell’asfalto potevano indurre facilmente all’errore. Le mutevoli condizioni meteo, infatti, sono state le grandi protagoniste della prima gara di tre ore del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. La pioggia iniziata a scendere sul circuito a pochi minuti dal via ha imposto la partenza in regime di safety car, per poi lasciare spazio a schiarite e nuove precipitazioni. Tale alternanza di condizioni ha costretto i team nelle prime due ore a numerose soste ai box per passare dagli pneumatici rain alle slick e viceversa.


Pull nel primo stint sul bagnato è stato incredibilmente efficace, oltre ad entrare ai box per il cambio pneumatici nel momento strategicamente migliore.  Fondamentale anche il contributo di Perolini, veloce e senza incertezze nel secondo stint con le slick in condizioni di pista intermedia. Emozionante lo stint finale di Gersekowski, che prima ha passato Palma (Mercedes) conquistando la leadership in PRO-Am, e poi ha ripetutamente attaccato Cioci (Ferrari) per il secondo posto assoluto. L’equipaggio della Lamborghini Huracàn GT3 Evo #19 è stato anche al comando assoluto della corsa in più occasioni per alcuni giri, confermando di avere tutte le carte in regola per puntare in alto.

 

«Abbiamo vissuto un weekend indimenticabile e molto emozionante – commenta Perolini – il bello delle gare di durata è che tutto può cambiare in una frazione di secondo. Abbiamo chiuso terzi assoluti dopo essere partiti dalla sesta casella e con due pit stop in più rispetto ai nostri avversari, con delle condizioni meteo estremamente complesse. Il team Imperiale Racing ha fatto un lavoro eccezionale, senza errori e azzeccando tutte le scelte strategiche. I miei compagni, James Pull e Ben Gersekowski, hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per puntare in alto e insieme potremo continuare a sognare in grande. Ringrazio tutto il team Imperiale e i miei sponsor».

 

Il Campionato Italiano Gran Turismo tornerà il prossimo 5 Maggio con il via delle serie Sprint sull’asfalto del Circuito di Vallelunga di Roma.

COMMENTI

Per commentare devi essere registrato. Clicca qui per registrarti.

Non ci sono commenti per questo articolo.