CREMONA - Teatri, sale da concerto, servizi di biglietteria e strutture artistiche: sono molteplici le attività che ruotano attorno al mondo del teatro e che coinvolgono un gran numero di addetti e professionisti non solo del settore artistico, ai quali è dedicato l'approfondimento settimanale di Lombardia Speciale, www.lombardiaspeciale.regione.lombardia.it. La Lombardia ne è protagonista con 119 attività su 834 complessive a livello nazionale per una quota totale del 14%, superata unicamente da Lazio che raggiunge il 17% del totale attività in Italia. I dati elaborati dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati del Registro Imprese aggiornati a dicembre 2018 evidenziano come Campania (13% delle attività nel settore), Toscana (8%), Puglia ed Emilia-Romagna (7%) si collochino alle spalle della Lombardia in un comparto che in Italia impiega 7.650 addetti.

La Lombardia, con 650 professionisti, rappresenta l’8% del totale nazionale con il traino di Milano che ne impiega l’80% del totale regionale, seguita da Cremona con 68 addetti (10%), Pavia con 30 addetti (5%) e Brescia con 19 addetti (3%). Un dato che rappresenta anche la suddivisione del numero di imprese sul territorio lombardo: Milano da sola ne concentra 74 (pari al 62% regionale e al 9% nazionale), mentre Monza Brianza è seconda con 11 imprese (pari al 9% regionale), seguite da Brescia con 9 imprese (7%), Bergamo, Pavia e Varese con 5 imprese (pari al 4% ciascuna).
Un’impresa del mondo del teatro su sette in Italia è collocata in Lombardia dove il dinamismo imprenditoriale contraddistingue uno dei tratti tipici della regione con un occhio di riguardo ai giovani e alla voglia di fare impresa: il 5% del totale delle imprese lombarde del mondo del teatro è “giovane”, 6 imprese su un complessivo nazionale di 49. Le “imprese giovani” in Italia rappresentano il 9% del totale.
La cultura può essere impresa senza snaturarsi, la Lombardia ne è un esempio.

COMMENTI

Per commentare devi essere registrato. Clicca qui per registrarti.

Non ci sono commenti per questo articolo.