CREMONA - Ibrido: questo il tema della 18^ edizione di Vanitas’ Market, lo streetmarket dedicato a vintage ed auto-produzioni artigianali che si svolgerà in Galleria 25 aprile a Cremona sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018. «In biologia - spiegano gli organizzatori - ibrido è un individuo generato dall'incrocio di due organismi di specie diverse che differiscono per più caratteri. In generale, un soggetto che coniuga le caratteristiche di due esseri anche completamente differenti. Sempre di più al giorno d'oggi si va verso l'ibridazione: la facilità con la quale viaggiamo e comunichiamo fa sì che la nostra cultura, i nostri gusti, perfino la nostra lingua assorbano pian piano quegli elementi così diversi con i quali veniamo in contatto quotidianamente».

«Nella moda, gli stilisti più “ispirati” hanno spesso utilizzato questa abilità per raggiungere nuove forme dello stile: è il caso ad esempio dell'estetica ibrida donna- animale di Alexander McQueen, del mix di epoche punk-rinascimentale di Vivienne Westwood, o dello spostamento di funzione degli abiti che da sempre opera Martin Margiela, con le sue giacche che diventano gonne oppure le decine di guanti che si trasformano in top».

«Questo sarà lo spunto di riflessione con il quale i nostri 45 makers - concludono - selezionati fra decine di altri in tutta Italia, presenteranno le loro creazioni in Galleria 25 aprile. Recupero di antiche conoscenze artigianali e nuovi strumenti tecnologici, vintage e nuovo, nuovi materiali sintetici e fibre naturali».

COMMENTI

Per commentare devi essere registrato. Clicca qui per registrarti.

Non ci sono commenti per questo articolo.